Ciao a tutti,
scusatemi innanzitutto per il ritardo (credevo che ci fosse una notifica via email per le risposte al forum...) e poi per aver dato per scontato il fatto che tutti gli utenti del forum siano a conoscenza di questo progetto di trasformazione. Io stessa vi dico quello che ho potuto appurare, smentitemi pure se dovessi scrivere delle inesattezze.
La premessa dovuta è che io non sono di Alberobello, quindi molte cose possono sfuggirmi perchè non vivo la realtà del vostro (meraviglioso) paese.
Il progetto prevede le realizzazione di un terminal turistico nell'area compresa tra via 7 liberatori della selva e via indipendenza, a ridosso della "villa comunale" (pare che un pezzo della villa stesa sia ricompreso nell'area da destinare al progetto), come previsto dal piano regolatore. Il progetto che attualmente pare essere quello che si realizzerà consta di due edifici che si svilupperanno in lunghezza lungo l'area (parallelamente a via indipendenza), e che dovrebbero in futuro ospitare attrezzature funzionali al turismo (come agenzie di viaggi, biglietterie, uffici informazioni, punti ristoro) e mostre di artigianato locale. I due edifici saranno divisi da un "viale" alberato che servirà da collegamento tra il parcheggio degli autobus (che verrà sistemato sul lato di via 7 liberatori della selva) e il centro storico. Al livello interrato sono previsti posti auto pubblici. L'altezza degli edifici potrebbe arrivare a 6 m.
Restano le mie domande del primo post, se qualcuno vorrà rispondermi (ammesso che la mia spiegazione sia esauriente e, soprattutto, rispondente al vero; su quest'ultimo punto vi prego ancora di correggermi se avessi informazioni erronee).
Vi ringrazio molto per l'attenzione.
Mettete dei fiori nei vostri cannoni